UNA GRANDE SCOPERTA DELLA PRO LOCO:

Individuato nel 2008 dopo 64 anni il soldato veneto che dipinse

la CHIESA DI SAN GIOVANNI

LA RICERCA

Tutti conosciamo la CHIESA di SAN GIOVANNI che si trova proprio a fianco dell’ufficio postale, ma quanti, entrando, si sono soffermati ad ammirare gli affreschi collocati sul soffitto e sulle pareti? Su uno di questi affreschi, quello della “Madonna con Bambino”, vi è apposta una firma “A. BRUNELLO” che troviamo anche su alcune riproduzione ad olio di proprietà del Comune di Torre S. Susanna raffiguranti personaggi illustri di Torre: Pompeo Vita, Oronzo Mattei, Vincenzo Mattei,  Giuseppe Maria Conti.

Gli affreschi, secondo quanto ricordato da alcuni concittadini, sarebbero stati dipinti da un soldato veneto alla fine del 1944 e i dipinti all’inizio del 1945.

In realtà pochi si sono interessati alla figura di questo personaggio e i libri di storia locale non hanno fatto altro che ripetere le stesse informazioni senza aggiungere altre notizie.

Ma chi era Aldo Brunello? Quale motivazione lo avrà spinto ad affrescare una chiesa? Sarà vivo? Avrà dipinto ancora?

E proprio per rispondere a questi interrogativi che il Presidente dell’Associazione Pro Loco Salvatore Vapore, dalla metà del 2006, ha intrapreso uno studio dettagliato sul “famoso” soldato.

Alle ricerche si sono affiancate Santina Vapore (vicepresidente, che ha curato la catalogazione e la pubblicazione), Mina Salinaro e le volontarie del Servizio Civile Nazionale Annalisa Caramia, Serena Missere, Francesca Salinaro e Serena Vapore.

Questo enorme impegno è stato ripagato, il 20 marzo 2008, dalla soddisfazione di aver finalmente rintracciato il figlio di Aldo Brunello. Il nostro pittore, infatti, è scomparso nel 1998.

Se fossimo riusciti a concludere le ricerche con qualche anno in anticipo avremmo avuto l’opportunità di sentire dalla sua stessa voce le motivazioni che lo spinsero ad affrescare la nostra chiesa.

Uno di questi motivi è senz’altro il fatto che Aldo Brunello fosse un pittore di professione.

Il 2 giugno è stato organizzato nel teatro comunale un convegno dal titolo: 

ALDO BRUNELLO, UN ARTISTA IN GRIGIOVERDE

Per l’occasione erano presenti nel nostro comune il figlio dell’artista ENRICO, il nipote ANDREA ed il pronipote ALESSANDRO, che hanno presentato alcune opere di Aldo ed hanno relazionato la sua biografia.

A ricordo dell’evento, l’Amministrazione Comunale su nostra proposta ha intitolato il piccolo vicolo tra l’ufficio Postale e l’angolo della Chiesa di San Giovanni, ad Aldo Brunello con la seguente dicitura:

CHI ERA ALDO BRUNELLO?

ALDO GIUSEPPE BRUNELLO, nasce a San Giuseppe di Treviso il 30 dicembre 1910 nella casa paterna, da Pavon Emilia e Brunello Arcangelo. All’età di undici anni e dopo la fine della prima guerra mondiale, viene mandato a “bottega” da Giuseppe Moro, pittore e decoratore trevigiano. Ma il Moro non poteva dargli le basi di una pittura “alta”. Fu così che dopo poco tempo, venne consigliato alla famiglia di mandarlo da un’importante artista Giovanni Apollonio, il quale rilevò nel giovane Aldo una predisposizione “a figurare con gusto attento e garbato il mondo della natura”. Brunello avrà, con il tempo, la possibilità di conoscere le opere di altri due grandi pittori: Guglielmo Ciardi e Luigi Serena.

“Le atmosfere pacate, i soggetti sentimentalmente riconoscibili, dalle vedute della campagna trevigiana a quelle cittadine, ai personaggi del quotidiano, sono queste le suggestioni che Aldo Brunello sente come proprie ed alle quali deve guardare”.

Negli anni venti Aldo inizia una lunga e profonda amicizia con la famiglia Ciardo (un’importante famiglia di artisti) e per i quali decorerà la villa di Quinto. Divenuto oramai indipendente, in quanto artigiano ed esperto nell’affresco e nella laccatura, Aldo dovette partire per il periodo di leva. Nel febbraio del 1938 nella chiesa di San Martino di Paese, presso Treviso, Aldo sposa Antonia Emilia Favero, dalla quale avrà tre figli: Orfeo, Enrico, Rosanna. Nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, chiamato al fronte per due volte, egli riesce comunque a dimostrare il proprio talento e a cimentarsi nel soggetto sacro realizzando, nella Chiesa di San Giovanni in Torre Santa Susanna (Brindisi), gli affreschi delle pareti e del soffitto con i 4 Evangelisti, 5 ritratti su tela di Personaggi Illustri e numerose decorazioni in altrettanti palazzi gentilizi. Alla fine della guerra, ritornato a casa, costituì una piccola impresa di decorazioni. Continuerà a dipingere e con il tempo a cambiare soggetti e tecniche pittoriche “infatti i dipinti degli ultimi anni saranno eseguiti nella sofferenza della malattia che lo aveva gravemente colpito e l’avvelenamento che ustionerà le sue mani e il volto con la progressiva sclerosi ottica che lo avrebbe portato alla cecità. Realizza allora immagini di tramonti infuocati, orizzonti bruciati da una incandescenza vertiginosa, i segni residuali e gli spasmi di una natura che egli avverte prossima a una definitiva dissoluzione”. Dipinge le bandiere del 12° Reggimento Fanteria “Casale” di cui faceva parte ricevendo un ATTO di RICONOSCIMENTO SCRITTO dal Capitano Aiutante Maggiore Bartolo Gestore, la “Vergine” nella Cappella dell’ospedale militare di Bocche di Càttaro in Montenegro, le decorazioni di Villa Matter (Venezia), il Convento delle Suore Canossiane, il Villaggio Sartori, il Carpendo, la Villa Breck, la Villa Salus. Ha partecipato a mostre collettive, personali ed esposizioni varie in Treviso, Feltre, Bassano, Belluno, Nervosa, Conegliano, Montebelluna. Ha ottenuto premi e riconoscimenti partecipando al Concorso nazionale Ecce Homo, al Premio Torre di Fine, Grolla d’oro, Concorso nazionale Bassano del Grappa, Concorso nazionale di pittura Conchiglia d’oro, Concorso nazionale città di Nervosa, Mostra del ritratto, Mostra strada del vino bianco, Mostra Circolo Ippico, Premio Iesolo ecc.. Un Artista che Torre Santa Susanna ha avuto per poco tempo ma che ha lasciato un segno tangibile della sua bravura pittorica.

 LE FOTO DI ALDO BRUNELLO

     
 

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

Momento dell'inaugurazione della Corte "Aldo Brunello" Momento dell'inaugurazione della Corte "Aldo Brunello"
   
Momento dell'inaugurazione della Corte "Aldo Brunello" Momento dell'inaugurazione della Corte "Aldo Brunello"
   

Momento del Convegno

"Aldo Brunello, un artista in grigioverde"

Momento del Convegno

"Aldo Brunello, un artista in grigioverde"

Per visitare le tele dei 4 personaggi illustri dipinti da Aldo Brunello, vai alla pagina   Personaggi Illustri  (fig. 1,2,3,4)

L'OPUSCOLO DELLE RICERCHE PUBBLICATO DALLA PRO LOCO

Per vedere i video del convegno a Torre Santa Susanna  del 02/06/2008

e la mostra del centenario della nascita Treviso 24/09/2010

vai su YOU TUBE e scrivi

PRO LOCO TORRE SANTA SUSANNA