BED&BREAKFAST

Masseria "SAN NICOLA" Torre Santa Susanna (Br) ITALY

 

Info: www.agricolasannicola.com

 

 

 

La masseria San Nicola è un'antica masseria costruita alla fine dell'800 secondo le antiche tecniche di edilizia locali, come la copertura delle abitazioni con volte a stella, che ben risponde alle esigenze di isolamento termico e di estetica, e l'uso di materiali dal colore rosso e giallo tipici delle nostre terre. Acquistata negli anni '60 dalla famiglia Leo, con cui ha conservato una vocazione agricola, negli anni '90 la Masseria San Nicola vive una importante fase di ristrutturazione e rivisitazione degli spazi che la portano ad essere anche struttura ricettiva dedita al turismo rurale. Totalmente ristrutturata e immersa nel verde degli uliveti secolari della Puglia. Dispone di tipologie d'alloggio pronte a soddisfare le più disparate esigenze di sistemazione e dotate di servizi e comfort.
Dispone di ampi spazi distinti in area piscina, circondata da spazi verdi finemente arredati, una moderna terrazza che serve diversi alloggi, un ampio e verde parco, studiati all'insegna del relax e della comodità.



 

Il San Nicola Bed & Breakfast è immersa in un suggestivo paesaggio rurale; i suoi spazi ed ambienti  si offrono come location di particolare effetto per ricevimenti e meeting. Una suggestiva corte con pavimentazione in pietra, la moderna piscina circondata da ampi spazi valorizzati da un giardino in perfetto prato inglese, una terrazza ampia e dagli spazi curati nel dettaglio, un esteso parco tenuto e conservato a regola d'arte, il tutto armoniosamente inserito nel paesaggio, regalano agli ospiti momenti indimenticabili.

Servizi disponibili su richiesta:

            

 

L'Azienda Agricola "SAN NICOLA"

 

Si estende per circa 40 ettari nelle campagne pianeggianti di Torre Santa Susanna, immersa in una natura incontaminata lontano da insediamenti industriali.

Gli uliveti contano piante delle varietà Leccino, Frantoio, Coratine, Nociara e Nardò, trattate esclusivamente con metodi biologici: gli ulivi sono coltivati con forme e sistemi di potatura tradizionali, la lavorazione del terreno è pressochè continua per una migliore protezione dagli infestanti, la concimazione comprende esclusivamente l'uso di prodotti organici, la lotta antiparassitaria si attua con metodi ambiente-compatibili per evitare l'uso di fitofarmaci e preservare l'equilibrio biologico naturale, l'estrazione dell'olio avviene solo mediante processi meccanici e fisici atti a garantire l'ottenimento di oli senza alcuna alterazione delle caratteristiche qualitative contenute nel frutto.

Le tecniche di coltivazione altamente naturali, il calibrato equilibrio delle diverse varietà di olive, le tecniche di estrazione unicamente meccaniche consentono di ottenere un pregiato olio extra vergine d'oliva di categoria superiore.

Olivicoltura
La raccolta delle olive viene effettuata mediante strumenti meccanici come vibratori ed abbacchiatori che, oltre a rispettare l'integrità dell'albero, fanno in modo che le olive non vengano a contatto col terreno evitando così l'alterazione della loro struttura e l'innalzamento dell'acido oleico in esse contenuto. In questo modo il grado di acidità dell'olio ricavato risulta sempre di molto inferiore ai limiti massimi di qualità previsti dalle norme vigenti in materia.

Molitura olive
Le olive defogliate e ripulite vengono introdotte nel frangitore così come previsto dalla legislazione vigente per l'olio extravergine d'oliva. Il processo di spremitura a freddo consente di non alterare le proprietà chimiche ed organolettiche del prodotto ottenuto.

Confezionamento
Sia le bottiglie che le lattine in alluminio usate per l'imbottigliamento sono prodotte secondo le regole CEE e confezionate secondo le più rigide norme di igiene in materia di prodotti alimentari. Il confezionamento è a cura dell'Oleificio Cooperativo Soc. Coop. a r.l. - Via Stazione, 67 - 72020 - Erchie (BR).

Le foto sono state fornite dall'inserzionista